Chiedere l'utilizzo del Centro Civico

Chiedere l'utilizzo del Centro Civico

L’utilizzo del Centro civico avviene nel rispetto di un apposito regolamento e delle linee guida. Gli utilizzatori si devono fare carico di apertura, chiusura, sorveglianza, sicurezza. L’utilizzo dei locali è finalizzato alla promozione e al sostegno di attività di rilevanza culturale, sociale, artistica (convegni, conferenze, manifestazioni pubbliche, spettacoli, mostre, esposizioni, corsi, assemblee, riunioni, ecc.) di interesse per la comunità.

L’utilizzo prevede il pagamento di tariffe differenziate con agevolazioni per enti pubblici, scuole e progetti di teatro scuola, associazioni.

L’utilizzo deve essere richiesto, utilizzando i modelli predisposti, almeno 15 giorni prima della data prevista per l’utilizzo, verificando la disponibilità della struttura  con l’ufficio cultura.

Approfondimenti

Capienza

Il Centro Civico ha una capienza totale massima di 99 persone così suddivise:

  • sala conferenze: 55 persone
  • sala A: 21 persone
  • sala B: 23 persone.
Sicurezza

Per poter utilizzare le sale è necessario che l’ente o associazione garantisca la presenza di una squadra antincendio ed evacuazione, in possesso di un attestato di frequenza di un corso di rischio medio, e di primo soccorso composta in base alla capienza prevista:

  • un addetto per la sala conferenze
  • un addetto per la sala A
  • un per la sala B.

Nel caso in cui la stessa associazione o ente utilizzi, contemporaneamente, la sala A e B, sarà sufficiente un solo addetto che gestisca contemporaneamente tali sale. Questa eccezione verrà consentita a patto che venga garantita la presenza per tutta la durata dell’attività di entrambe le sale. Gli attestati del corso antincendio ed evacuazione rischio medio e di primo soccorso non devono essere scaduti, quindi, i corsi devono essere stati fatti negli ultimi cinque anni. Per i corsi antecedenti ai cinque anni deve essere allegato il certificato del corso di aggiornamento. 

Assicurazione

L’utilizzatore dovrà dotarsi di un’assicurazione a copertura dei danni da R.C.T. e R.C.O., derivanti dallo svolgimento dell’iniziativa o attività, con limite per sinistro non inferiore a 2.000.000,00 €. Nel caso in cui l’ente o associazione non abbia tale assicurazione potrà avvalersi dell’apposita polizza assicurativa stipulata dal Comune sostenendo le spese relative. 

Arredi e dotazione tecnica

Le sale hanno la seguente dotazione tecnica:

  • sala conferenze: 11,50 m x 7,33 m. È dotata di sedie, due tavoli, impianto di amplificazione, microfoni, proiettore a soffitto, lavagna a fogli
  • sala A: 6,51 m x 5,91 m
  • sala B: 7,28 m x 5,91 m.

Entrambe le sale sono dotate di otto tavoli 75cm x 75 cm ciascuna, sedie, lavagna a fogli. La sale non sono certificate sulla base dei requisiti richiesti per lo svolgimento di corsi che prevedano il rilascio di un diploma o certificato europeo.

Nel centro civico sono presenti pannelli espositivi e ganci a parete per allestimento mostre. 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Cultura e tempo libero
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 13:14.28