Iscriversi alla biblioteca

Iscriversi alla biblioteca

La biblioteca civica “Giuseppe Zigaina” è una biblioteca di pubblica lettura, uno spazio libero e aperto a tutti. Ci sono libri, riviste, quotidiani, dvd, audiolibri, cd musicali, internet e wi-fi per tutte le età, per la consultazione e per il prestito. Tutti i servizi sono gratuiti.

Anche l’iscrizione, necessaria per poter usufruire dei servizi, è gratuita. Ci si iscrive compilando apposito modulo. Non viene rilasciata tessera perché viene utilizzata quella sanitaria. Gli iscritti possono prenotare i documenti in sede o anche tramite My Library sul sito del sistema.

Il catalogo online è presente sul sito del sistema bibliotecario InBiblio al quale la biblioteca aderisce insieme ad altre 27 biblioteche. Gli iscritti possono prenotare i documenti, conoscere la situazione di prestiti e prenotazioni e la cronologia dei prestiti già effettuati, compilare bibliografie tramite My Library dalla pagina del sito del Sistema bibliotecario.

Con l’iscrizione è possibile chiedere di usufruire del servizio internet e della biblioteca digitale accessibile dalla piattaforma di MediaLibraryOnLine (MLOL) aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il prestito di ebook, musica, spartiti musicali, film, giornali e riviste online da computer, smartphone o tablet.
Per gli utenti minorenni l’iscrizione deve essere richiesta e sottoscritta dai genitori, o da chi esercita la patria potestà.

La presenza di un sistema bibliotecario permette all'utente iscritto di usufruire dei servizi, come ad esempio il prestito interbibliotecario, erogati da tutte le biblioteche aderenti a InBiblio. 

Periodicamente la biblioteca propone incontri, eventi, laboratori per adulti e bambini ad accesso libero o con iscrizione. Per essere aggiornati su tutte le attività si può consultare la pagina facebook della biblioteca.

Approfondimenti

Prestito

Il prestito viene effettuato in biblioteca, ma durante lo stato di emergenza sono previste anche consegne a domicilio.

Il prestito può essere rinnovato (in biblioteca, al telefono o via mail) se non ci sono liste di attesa sullo stesso titolo. È anche possibile prenotare i documenti per il prestito dal catalogo online. Sono disponibili per il prestito:

  • libri: fino a cinque libri in un mese
  • materiale multimediale: fino a due dvd per una settimana, anche cofanetti che contengono più risorse, e comunque per complessivi cinque titoli fra libri, dvd, cd, kit, audiolibri, vhs.
  • per le serie TV composte da più DVD con molti episodi ciascuno il prestito può durare 15 giorni.
  • riviste: il prestito degli fascicoli ha la durata massima di una settimana. Non possono essere dati in prestito gli ultimi due numeri delle riviste settimanali e mensili e l’ultimo delle trimestrali. Sono disponibili le seguenti riviste:Aib (Studi e Bollettino dell’associazione Italiana Biblioteche), Aquileia Nostra, Archeo, Art e Dossier, Biblioteche Oggi, Ce Fastu?, Sot La Nape Ciak, Dada, Erodoto108, L’espresso, In Viaggio, L’indice dei Libri del Mese, Internazionale, Limes, Memorie Storiche Forogiuliesi, Meridiani, La Nuova Ecologia, Panorama, Panda Club, Psicologia Contemporanea, Riza Psicosomatica, Riza Scienze, Sale & Pepe, Sot La Nape, Strolic, Time, Topolino
  • quotidiani: consultazione in sede. Sono presenti: Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Gazzettino, Il Giornale, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, La Repubblica, Il Sole 24 ore.
  • materiale digitale (e-book, audiolibri, edicola con riviste e quotidiani, film, podcast e musica): disponibile previo rilascio delle credenziali per l’accesso alla piattaforma MLOL.
Orari

La biblioteca Giuseppe Zigaina di Cervignano del Friuli si trova in via Trieste 35 ed è aperta i seguenti giorni:

  • lunedì, mercoledì, giovedi e venerdì: dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00
  • martedì e sabato: dalle 09:00 alle 13:00.

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 13:14.28